Nel lontano 11 Agosto 1974 nasceva la Sottosezione di Andora della P.A. Croce Bianca “Gino Montesi” di Alassio, per volere dell’allora caro e coraggioso Presidente Giovanni Quarati, per tutti il caro “Nanin”.
Il giorno 7 luglio 1980, non senza innumerevoli sacrifici, Don Umberto Costa, Parroco di Stellanello, insieme ad altri amici che oggi possiamo definire temerari, realizzo’ il sogno di tutti: far nascere la P.A. Croce Bianca Andora, autonoma e in grado di continuare quanto di buono aveva gia’ fatto sul territorio della Val Merula e davanti al Notaio misero le loro firme sul documento ufficiale.
Con disponibilita’ finanziarie estremamente modeste e con mezzi “molto usati” sotto la guida di Don Costa eletto Presidente, i Militi di allora riuscirono a far decollare la creatura che e’ oggi, realta’ invidiata da molte Associazioni.
La P.A. Croce Bianca Andora e’ oggi patrimonio comune della collettivita’ della Val del Merula con una Sede che tutti possono vedere, con un parco automezzi di prim’ordine e con una grande professionalita’ di Militesse e Militi. Oggi e nel futuro la Croce Bianca rappresenta il punto di incontro in cui ritrovarsi per portare idee, iniziative, energie e risorse da mettere al servizio della popolazione.
Il Profilo del Fondatore
Don Umberto Costa nato a Nasino (SV) il 14 luglio 1930, ordinato Sacerdote nel 1954, a soli 24 anni, fu poi nominato Parroco di Stellanello e la Chiesa di San Francesco divenne la sua Parrocchia.
Uno dei suoi obiettivi primari fu la possibilità di avere un punto di riferimento per le situazioni di emergenza medico/sanitaria che, con l’aumento della popolazione nei Comuni di Andora e di Stellanello, andavano a crearsi.
E’ stato il primo Presidente Socio fondatore e anche Milite.
Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di frequentarlo, porta con se’ il ricordo di una persona ferma, che sapeva coniugare il suo Ministero con le piccole cose dei comuni mortali, che potevano essere una cena o una partita a carte tra amici, si faceva in quattro e non faceva mai mancare una parola buona.
un caro amico, un vero amico.
Alcune tappe importanti
Maggio 1976
Pur essendo ancora una sottosezione della Croce Bianca di Alassio la nostra Associazione riuscì a raccogliere ed inviare un notevole quantitativo di denaro, vestiario, medicinali ed altri generi di conforto alle popolazioni del Friuli colpite dal terremoto.
Luglio 1977
Nasce il primo servizio infermieristico
Novembre 1979
La generosità della nostra Consorella AVIS ci permette di avere a disposizione una sede più grande con locali idonei ai servizi necessari.
Novembre 1980
Terremoto in Campania.
E’ proprio in occasione di queste grandi catastrofi che il nostro Ente ha potuto constatare quanto sia grande la generosità dei cittadini Andoresi e della Val Merula. La nostra Pubblica Assistenza nell’occasione è stata il fulcro di tutti gli aiuti, raccolte, invio case prefabbricate e roulottes, colonne di soccorso e la distribuzione sul posto di tutti questi generi proprio per essere sicuri che il sacrificio di tante persone arrivasse al posto giusto.
1980
Le autorità cittadine, che già in precedenza ci avevano aiutato, capìta l’importanza della nostra opera contribuiscono all’ampliamento della vecchia sede.
1981/1982/1983/1984/1985
Inizio e termine del fabbricato, oggi SEDE della Croce Bianca Andora .
1988/89
Le ambulanze vengono dotate di apparecchi ricetrasmittenti collegati prima con la Sede e poi con la Guardia Medica.
1995
La nostra Croce Bianca interviene con grande solerzia in aiuto alle popolazioni alluvionate dell’alessandrino e precisamente a Canelli provvedendo alla distribuzione sia di generi di prima necessita’, sia di attrezzi utili a rimuovere quel mare di fango.
1995
Viene istituito a luglio il servizio 118 (Savona soccorso), un grande aiuto alle nostre Associazioni.
1997
Terremoto in Umbria, ancora una volta la Croce Bianca di Andora in aiuto ai terremotati. I nostri Volontari rimarranno a Foligno per 40 giorni alternandosi con turni settimanali.
1999
Nell’agosto prende servizio l’Automedicale ” SIERRA 2 ” .